Grazie alla sollecita segnalazione dell'amico Torquitax ecco a voi un altro numero dell'avvincente rubrica Nella Rete.
Protagonista di questo post è un'iniziativa del Goethe Institut.
Ormai è risaputo ai più: su questo blog e nella mia vita la Germania la faccio uscire dalla porta e mi rientra dalla finestra. Ma che ci posso fare? Nulla! E' inutile opporsi al destino. Inutile resistere al Deutsch Karma.
L'iniziativa suddetta si chiama Cambio d'aria e consta nello scambio di redazione di una coppia di giornalisti alla volta. Un tedesco viene in Italia. Un italiano va in Germania.
Riporto direttamente dal sito:
Quattordici città , quattordici diversi punti di vista: con “Cambio d’aria” altrettanti giornalisti tedeschi e italiani si scambiano la casa e la redazione. Con uno sguardo “da stranieri” e una curiosità tutta giornalistica si mettono nei panni di corrispondenti per raccontare le loro impressioni dal luogo che li ospita.Berlino, Torino, Roma, Friburgo. Luoghi e persone che s'incrociano e studiano.
Un esperimento interessante anche se a volte non troppo riuscito.
Non tutti i giornalisti sono portati per fare i blogger. Alcuni, ignorando le diverse regole della comunicazione online, risultano francamente noiosi. Ma l'idea di base è comunque ottima e merita un plauso.
0 commenti