Laboratorio di Scrittura 2022



Molti anni fa, diventata consapevole della mia passione corrisposta per la scrittura, mi misi alla ricerca di un corso. Volevo confrontarmi con gli altri, esercitarmi e imparare tutto ciò che ci fosse da imparare.
Ansia creativa, di prestazione e di conoscenza erano allacciate tra loro in uno scambio di amorosi sensi. 

Cercai per diverse settimane ma non trovai nulla che mi convincesse fino a quando la mia amica Mary non mi girò un volantino. Non si trattava proprio di un corso ma di un laboratorio di scrittura. Un posto dove ritagliarsi del tempo per scrivere, dove ascoltare ciò che scrivevano gli altri, sentire le loro opinioni e i consigli degli insegnanti. Un luogo per esprimere se stessi e per imparare a farlo al meglio. 

Ci andai e mi innamorai. 

Mi innamorai talmente tanto di questa formula che, dopo anni di frequentazione e una carriera avviata nella scrittura, ne realizzai anch’io diversi come guida e organizzatrice. “Maestra”, mi chiamano ma a me fa sempre sorridere. 

Ne ho fatti dal vivo, nella mia vecchia casa (con tanto di aperitivo pre-scrittura!) ma soprattutto moltissimi online, via Skype e attraverso il Blog. Laboratori con persone da tutta Italia e non solo. Un’esperienza che ha fatto nascere mille storie e anche bellissime amicizie. 

Per un anno ho dovuto rinunciarvi per questioni organizzative, di tempo a disposizione e per la necessità di ricaricami, di trovare nuove cose da dare e da insegnare. Il mio ruolo da “maestra” io lo prendo molto seriamente! Cerco di essere utile, gentile ma efficace, anche severa ma mai cattiva, voglio che la gente scriva e si esprima, non voglio tarpare le ali di nessuno, solo indirizzare e, se c’è bisogno, stimolare la creatività. 

Dicevo, è passato un anno senza laboratori, ma ora direi che sono pronta, piena di energia e di nuove idee, quindi nel 2022 farò partire un laboratorio di scrittura via zoom. 

Il come e il quando lo saprai presto, intanto “resta in linea” e preparati per questa nuova avventura. 

Io non vedo l’ora!

0 commenti