Mi chiamo Tina

Mi chiamo Tina, 
ho 15 anni. 

Con me ho un sacchetto di marshmallow nascosto nella borsa, i miei occhiali da sole in testa per tenere indietro i capelli nerissimi e i braccialetti che mi tintinnano ai polsi. 

Cammino. 
Lui accosta. 
Mi trascina in macchina. 

Resti di mela sul cruscotto, una birra in mano, puzza di sigaretta. 
Chiude le sicure. 
“Fammi uscire, voglio uscire!” 

Non mi ascolta. 
Perché dovrebbe? Per lui io non sono niente, meno di niente, meno del cane che tiene legato alla catena. 

Combatto, mi ribello, sono forte, devo essere forte. 

Non basta. 

Sono stesa in mezzo ai sassi, sono nuda. 
L’uomo bianco m’infila in un sacco, io guardo dall’alto le mie braccia sottili. 

Il mio corpo scivola nell’acqua. 
Non sento più nulla. 

Raggiungo le mie sorelle, siamo in tante nella prateria.  
Ma a nessuno importa di noi, nessuno si ricorda di noi. 

Mi chiamavo Tina, 
avevo solo 15 anni. 

Le donne e le ragazze native americane sono vittime, a partire dagli anni ’80, di un massacro sistematico ad opera dei suprematisti bianchi. 

Il numero complessivo delle vittime in Canada, paese in cui si consumano prevalentemente queste tragedie, potrebbe toccare la sconvolgente cifra di 4000. Ad ammetterlo è stato, nel 2016, lo stesso Governo Canadese, attraverso la voce della ministra per la Condizione delle donne, Patty Hajdu. Fino a quel momento, in base alle dichiarazioni ufficiali della polizia, si riteneva che il numero delle vittime fosse “solo” di 1200. 

I suprematisti uccidono le donne fertili per sterminare definitivamente i Nativi. 
Violentano e uccidono le donne perché, come sempre, sono le vittime predestinate. 

Un caso tra i tanti è quello di Tina Fontaine, quindicenne scomparsa nel 2014. 
Il suo corpo venne trovato una settimana dopo, avvolto nella plastica e in alcune coperte, nelle gelide acque del Red River, il Fiume Rosso che attraversa la provincia canadese di Manitoba. 
Raymond Cormier, uomo bianco di 53 anni, venne incriminato con l’accusa di omicidio di secondo grado. Giudicato non colpevole nel 2018. 

Lo sterminio delle donne Native Americane è fatto di vittime invisibili e uomini bianchi non colpevoli.

0 commenti