Il MIO governo ombra

L'idea è nata da un post della Regina e dal relativo commento di Baol.

Il concetto di governo ombra non appartiene alla tradizione del nostro paese, ma è stato mutuato direttamente dalla democrazia britannica.
Nel Regno Unito lo shadow cabinet funziona ed è riconosciuto istituzionalmente, ma da noi è parso da subito più una caricatura fumettistica, che un tentativo di opposizione seria e utile.

Veltroni ha scelto i suoi "ministri ombra" e ora io scelgo i miei.

Io preleverei direttamente dal Rugby (femminile e maschile): Bergamasco Mauro, Bergamasco Mirco, Bortolami Marco, Canale Gonzalo, Castrogiovanni Martin, Ghiraldini Leonardo, Lo Cicero Andrea, Ongaro Fabio, Parisse Sergio, Marcato Andrea, Troncon Alessandro, Bado Giovanna, Barbini Martina, Campanella Giuliana, Cucchiella Elisa, Gini Daniela, Mestriner Alessandra, Petese Greta, Sanfilippo Maria, Schiavon Veronica e Severin Flavia.

Una squadra giovane, con un'età media inferiore ai trent'anni, ed anche equilibrata, dove il rapporto tra donne e uomini è di 10 a 11.

Avrete capito, che la mia idea di opposizione è un po' diversa da quella di Uolter...decisamente meno accomodante!




Foto tratte da FIR (Sito federazione italiana Rugby) e dal sito de La Gazzetta dello Sport

14 commenti