Pancrazia Consiglia: Ottobre 2020


Torna l'appuntamento mensile con i succosissimi consigli di Pancrazia, me medesima.
Dopo un'edizione settembrina decisamente moscetta, che vi linko perché mi piace esporre i miei momenti meno gloriosi, quella di ottobre, invece, è tutta da scoprire con video da vedere, cose da leggere, immagini belle con cui riempirsi gli occhi, grasse risate da fare e l'angolino della mia autopromozione... perché non dovrei?

Iniziamo col botto, magari non lo sapete ancora, magari ve lo siete perso e allora ve lo dico io: sapete chi è appena sbarcato su InstagramDavid Attenborough, il mito britannico dei documentari. Un 94enne dalla voce suadente e l'animo avventuroso che ha portato la sua leggenda online. In poco più di una settimana, Sir Attenborough ha raggiunto i 5 milioni di follower e, per la cronaca, è persino entrato nel guinness dei primati toccando quota un milione di seguaci in sole 4 ore e 44 minuti. IGTV, stories e anche un'intervista da parte dei pargoli reali (George, Charlotte e Louis), un profilo imperdibile!

Ora passiamo dall'internazionale al super locale. Ma in fondo gli argomenti rimangono molto simili. Un mio amico, un mio ex collega, il preparatissimo Danilo Zagaria, ha appena dato vita a una rivista letteral-scientifica: Axolotl. Il cui primo numero, Micelio, è già disponibile online, da scaricare https://tinyurl.com/ybl2f3b9 o sfogliare https://tinyurl.com/y8uqbe5a. Una rivista ibrida che vuole unire il mondo della divulgazione scientifica a quello dei libri e della letteratura. L'inizio di un'avventura che sarà bellissimo veder crescere.

Rimaniamo nel mondo dei libri con District, il nuovo progetto di PerfectBook. Uno spazio, una piattaforma, chiamatelo un po' come vi pare, dove sono raccolti tutti (o quasi) i blog e i magazine letterari del mondo. Dall'Australia, alla Polonia, passando per il Brasile, perdetevi tra le pagine del globo unite dalla passione per la letteratura. Unica pecca? Ci si deve registrare, ma mi sembra il minimo data la mole di materiale messa gratuitamente e comodamente a disposizione. Nome, cognome, email e una breve descrizione, non vi si chiede di più. Registratevi e navigate in questo mare fatto di storie e parole.

E sempre di storie si parla quando si tratta dello studio Ghibli. Questa notizia, in effetti, gira da un po' e quindi magari già lo sapevate ma mettiamo che qualcuno di voi se la sia persa? Ci pensa Pancrazia a tenervi sul pezzo! Lo studio Ghibli, per la prima volta, ha messo a disposizione di tutti 400 immagini originali di alcuni tra i suoi titoli più famosi. Totale libertà di utilizzo personale: se volete usarle come sfondo del desktop, o farne dei quadri per casa vostra, avete la benedizione dello studio cinematografico giapponese ma se, invece, volete stamparle su degli astucci e venderle, la Ghibli vi fa causa e vi lascia, giustamente, in mutande. Io vi ho avvertito, il link con le immagini è questo qui http://www.ghibli.jp/info/013344/.

E dopo tutta questa cultura, questa scienza, quest'arte è il momento di sbracare un po', e così vi segnalo le due cose più divertenti in cui mi sia imbattuta online ultimamente. 
L'irresistibile versione di Mulan dei Cartoni Mortihttps://youtu.be/_Cg6_GrLaqI. Se ci penso, ancora rido.
E l'imperdibile profilo twitter di Internet Explorer, per essere sempre informati ma, diciamo così, con la giusta "latenza", https://twitter.com/ExplorerLento.

A chiudere, come sempre, vi ricordo il mio (nostro!) Laboratorio Condiviso di Scrittura, domani scade il tempo per partecipare al Sedicesimo Esercizio ma su queste pagine, già martedì, troverete il prossimo esercizio con cui divertirsi e mettersi alla prova. Come sempre, non temete, assolutamente gratis e aperto a tutti!

Se vi sono piaciuti tutti questi miei (preziosissimi) consigli, cosa state aspettando? Condividete!

0 commenti