This is Spartha!


Ieri sera, la mia fedele amica Maria ed io ce ne siamo andate bel belle a vedere 300!
Avevamo molte aspettative al riguardo, lei perchè ne aveva sentito parlare bene ed io perchè aspettavo questo film ormai da mesi....

....non siamo rimaste deluse!
A dire il vero, la più "invasata" ero io, sia prima che dopo la visione.

Ebbene si, 300 mi è piaciuto e mi è piaciuto anche tanto!
E non solo perchè Leonida è interpretato da Gerard Butler, protagonista dei miei sogni più censurabili, ma perchè è una pellicola che non si dimentica.

Un'esperienza visiva notevole: le immagini sono talmente belle, che non ricordano solo un fumetto, ma un dipinto!
Le scene sono uno spettacolo per gli occhi, i dialoghi finiscono in secondo piano, sono quasi superflui....avrei potuto vedere 300 in cinese e ne sarei rimasta affascinata ugualmente. Anzi, forse mi sarebbe piaciuto anche di più, dato il deludente doppiaggio italiano.

A questo film si possono imputare tranquillamente tutte le accuse che gli sono state mosse in questi mesi. Non lo si può certo definire "politicamente corretto". I giusti, gli spartani, sono tutti bellissimi e perfetti; i cattivi, le orde persiane, hanno ben poco di umano, deformi e senz'anima. Ma del resto, questo è esattamente il modo in cui, da che mondo e mondo, si vedono i propri nemici: orribile e crudeli. Noi difendiamo la libertà, loro sono gli aggressori!

Una spanna su tutti la regina di Sparta che, non solo è di un'eleganza e di una bellezza mozzafiato, ma interpreta il personaggio più forte di tutta la vicenda. Una regina che difende il proprio uomo e il proprio popolo con tenacia e intelligenza, il suo unico errore è quello di credere nella parola di un politicante corrotto, ma, anche in questo caso, riesce ad uscirne vincitrice. Una donna che, vedendo il proprio marito partire verso un'impresa disperata, non si scioglie in lacrime ma in perfetto "Sparta style" gli dice:"Torna con il tuo scudo o sopra di esso!"

Un bel film, da vedere e rivedere....aspetto impaziente il dvd per potermelo godere in lingua originale.

1 commenti