La nuova 500

Per prima ci pensò la Volkswagen che trasformò il mitico Maggiolone nella New Beetle. 

Il paragone non è neanche azzardabile: la New Beetle è una bella macchinetta per "figli di papà", il Maggiolone è la più grande icona automobilistica di tutti i tempi! 

Poi fu la volta della Mini Cooper che da meravigliosa scatoletta velocissima, è stata trasformata in una scatoletta più grande dal motore aggressivo. Il successo di vendite è stato notevole, forse perché più fedele allo stile originale, rispetto all' "esperimento Beetle". 

Adesso è giunto il momento della nostra 500!

Oggi è l'attesissimo giorno del lancio ufficiale della versione moderna della macchina più amata dagli italiani. Ognuno di noi ha un parente più o meno stretto che ne ha posseduta una. 

La 500 è stata la prima macchina su cui, ancora in fasce sono salita! E, badate bene, non era una 500 qualunque , ma la rarissima ed esilarante 500 giardinetta. La "Giardiniera" una versione station wagon dell'originale che, come l'originale, era comunque piccolissima! 

I miei genitori ricordano ancora entusiasti la volta che con la Giardiniera fecero Torino-Liegi andata e ritorno in 6 (4 adulti e due bambine)! Sono sicura che c'è ancora qualche vecchio benzinaio francese che racconta ai suoi nipoti di quando, durante gli anni '70, vide arrivare questa scatoletta bianca, piena di vocianti italiani. E, probabilmente, si ricorda ancora di loro quel poliziotto che li fermò e sorridendo gli chiese "Ma siete proprio sicuri che questa macchina sia omologata per sei?" 

La nuova 500 non potrà mai avere il fascino dell'originale, ma spero comunque che abbia un grande successo. 

A questo punto, attendo trepidante l'unica icona automobilistica, che manca ancora all'appello: la mitica 2 cavalli!



2 commenti